News

Check out market updates

IL CERTIFICATO DI STATO LEGITTIMO

Con la nuova normativa del 2020 si amplia la tutela per chi acquista casa.

Il certificato di stato legittimo è stato introdotto con la Legge 120/2020 Lo stato legittimo dell’immobile o di un’unità immobiliare è quello stabilito dal titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione.

Funzione della certificazione:

-La prima è quella di documentare che l’immobile sia stato costruito in conformità al titolo abilitativo.

-La seconda è quella di documentare che l’immobile benché in assenza di titolo sia stato costruito in conformità alla normativa urbanistica vigente comprovata da documentazione idonea. In effetti fino al 1967 la licenza edilizia era richiesta solo per le costruzioni in centri abitati è solo dopo questa data che con apposita legge è stata richiesta per tutti gli edifici;

-La terza funzione è quella di creare un documento, in assenza del titolo abilitativo smarrito o distrutto, che supportato da idonea documentazione attesti che la costruzione è stata fatta nell’osservanza della normativa vigente.

Il certificato di stato legittimo dell’immobile può essere rilasciato da un tecnico che sia abilitato a predisporre progetti edilizi e sia iscritto ad un Ordine professionale.

Chiaro che il tecnico rilascerà tale certificazione sotto la propria responsabilità ma è proprio questa nuova normativa che riconosce all’asseverazione del tecnico la funzione di attestazione dello stato legittimo edilizio ed urbanistico del bene.

(fonte: Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari)