LOCAZIONE AD ALBIGNASEGO, ARRIVA IL CANONE CONCORDATO
Contratti di locazione a canone concordato nella Citta’ di Albignasego
Il Comune di Albignasego informa che è possibile sottoscrivere contratti di locazione a canone agevolato/concordato.
In seguito agli incontri promossi dall’Amministrazione Comunale, in data 04/08/2015 le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei proprietari e conduttori hanno sottoscritto l’accordo territoriale ex lege n. 80/2014, che consente ai proprietari che intendono locare le abitazioni di loro proprietà di aderire al regime fiscale della cedolare secca all’aliquota agevolata del 10%, così come previsto per tutti i Comuni che nei cinque anni antecedenti all’entrata in vigore della legge 80/2014 siano stati dichiarati in stato di emergenza per calamità naturale.
L’accordo territoriale contiene i parametri sulla cui base calcolare il canone di ogni singola unità immobiliare; tali parametri sono stati impostati per premiare la conservazione e la riqualificazione del patrimonio edilizio, unitamente alla puntuale valutazione dell’eventuale arredamento.
Nell’attuale difficile congiuntura economica, la sottoscrizione di questo accordo territoriale mira a consentire un alleggerimento dei canoni di locazione e delle tasse sulla casa, riducendo nel contempo la conflittualità tra le parti.
La Città di Albignasego si è impegnata a introdurre un’aliquota agevolata, in fase di quantificazione, a favore di tutti quei proprietari che dimostreranno di avere stipulato contratti di locazione a canone concordato.